21

dic

Imposta di Soggiorno

Il Comune di Mantova comunica che dal 01 01 2018 si dovrà corrispondere alle strutture presso cui si pernotta l’Imposta di soggiorno.

L’Imposta di soggiorno ammonta a
a) Euro 2,50 per Alberghi di categoria oltre 3 stelle;
b) Euro 2,00 per Alberghi di categoria fino a 3 stelle ovunque situati;
c) Euro 2,00 per i Bed & Breakfast e per tutte le altre strutture ricettive situate all’interno della cerchia Unesco;
d) Euro 1,00 per i Bed & Breakfast e per tutte le altre strutture ricettive situate fuori dalla cerchia Unesco.
L’imposta di soggiorno è istituita, in base alle disposizioni previste dall’articolo 4 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23, a decorrere dal 1.1.2018 ed il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi per il turismo, compresi gli interventi per la cosnervazine ed il miglioramento del patrimonio artistico e per l’organizzazione e la realizzazione di eventi culturali.

Sono Esenti dall’imposta
a) gli iscritti all’anagrafe dei residenti del Comune di Mantova;
b) i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età se pernottano con uno o entrambi i genitori;
c) gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati. L’esenzione di applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 20 partecipanti;
d) il personale appartenente alla polizia di Stato e alle altre forze armate che svolge attività di ordine e sicurezza pubblica, come definita nel Testo Unico di Pubblica Sicurezza R.D. 18 giugno 1931, n. 773 ed al successivo Regolamento di esecuzione di cui al R.D. 6 maggio 1940, n.635. L’esenzione si applica solo nel caso in cui il soggiorno sia pagato direttamente dall’Ente di appartenenza;
e) i portatori di handicap con una disabilità del 100% e il loro accompagnatore;
f) il Comune di Mantova nel caso di spese per pernottamenti sostenute dal Comune stesso.

Per i gruppi organizzati da istituti scolastici per viaggi di istruzione la tariffa è sempre ridotta ad Euro 1,00 a persona per ogni pernottamento a prescindere dall’età dei singoli partecipanti e dalla tipologia della struttura ricettiva ospitante.

Di Alessio Magri|news|0 comment

I commenti sono chiusi.